Menu ristorante: linee guida per creare il Menu giusto
Abbiamo già visto quali sono i primi passi da affrontare quando si parla di aprire un ristorante: analizzare il territorio e il target di clientela. Gli elementi raccolti in questa fase ci serviranno per individuare altri 2 elementi fondamentali:
- il costo medio del pasto
- la formula Menu del ristorante
E’ su questo secondo punto che vogliamo concentrarci, partendo da una domanda: se sto aprendo un locale in zona uffici, è più opportuno scegliere la formula a Buffet o il menu Degustazione? A questo tipo di domande proveremo a dare risposta.
Menu ristorante: quale scegliere?
Si, bisogna scegliere. Perché come in ogni situazione di offerta al pubblico, è necessario offrire un servizio chiaro e completo. L’ospite deve sapere cosa aspettarsi dal locale e il locale trarrà solo vantaggi dall’essere conosciuto e riconosciuto per la sua formula Menu.
Ecco allora 3 formule Menu ristorante da tenere in considerazione: menu alla carta, menu fisso e menu a buffet. A queste si aggiungono le possibilità legate a gruppi di clienti specifici con: menu degustazione, menu vegetariani e menu per bambini.
Menu alla Carta
Il menu alla carta è senz’altro l’offerta più classica e la più diffusa. Spesso è però anche quella più “maltrattata”: menu ristorante con 50 portate, cucina inadatta a sostenere le richieste della sala, offerta monotona. Se volete optare per il menu alla carta, ci sono alcune indicazioni che vi consigliamo di seguire:
- non fate un menu ristorante troppo grande, sia per questione tua di gestione degli ordini e della cucina, sia per evitare un eccesso di info per il cliente;
- offrite un menu stagionale, per dare varietà e novità e per rendere evidente che state usando prodotti di stagione
- create un Menu vario: inserite in lista piatti a base di carne e di pesce
- selezionate piatti per vegetariani e considerate anche gli intolleranti al glutine
- a fronte di un menu completo alla carta, offrite anche una carta dei vini ampia e mescita.
Un’ultimo dettaglio: la scelta del menu ristorante è collegata anche all’organizzazione della sala e della cucina: un’offerta ampia in carta presuppone una buona organizzazione dello staff. Se così non è, andrà ad incidere negativamente sui tempi di attesa. E nessuno vuole aspettare mezz’ora tra un piatto e l’altro.
Menu a Buffet
Buffet: proposta perfetta per locali in zone di uffici e universitari. Ma non basta dire buffet per avere la fila alla porta: non c’è cosa più triste di un buffet gestito male. Il vantaggio della formula buffet è doppio: ti permette di organizzare in anticipo il lavoro in cucina, far mangiare tanta gente in poco tempo e con un servizio di sala più snello. Per quanto riguarda gli ospiti, il buffet è amato anche perché permette di sapere in anticipo la spesa, aiutando a farla diventare un’abitudine.
Ecco le indicazioni da seguire quando si parla di Menu ristorante a buffet:
- il buffet deve essere abbondante, colorato, fresco
- deve variare su ogni livello: quotidianamente, settimanalmente, mensilmente e seguento il ritmo delle stagioni
- attenzione a non offrire troppe cose fredde, anche se più facili da gestire
- la zona buffet deve sempre piena, per evitare l’effetto che stia finendo
Menu Fisso
Partiamo da una premessa: un menu ristorante che si propone a un clientela turistica e che prevede un’offerta a prezzo fisso, non equivale a dire che offre un prodotto di bassa qualità. Si può parlare di menu fisso anche rispetto a prodotti di buon livello. Non solo: l’offerta a Menu fisso è una soluzione molto ricercata per i gruppi, perché semplice da organizzare anche con grandi numeri.
La tipica formula bruschetta, pizza e coca cola a 10€ è una formula vincente perché:
- l’ospite ha la sensazione di mangiare italiano, ma con la Coca Cola
- 10€ è un prezzo basso
- 10€ è cifra tonda (dettaglio da non sottovalutare)
Il Menu fisso può prevedere delle varianti, simili, ma con piatti in più per 15€: antipasto+pizza / antipasto+pasta / pasta+secondo. E se a fine pasto regali il caffè… la conquista dell’ospite è garantita!
Menu ristorante per target specifici
Naturalmente, ci sono altri dettagli da poter valutare in fase di creazione della formula menu per il tuo ristorante. Si tratta di caratteristiche riferite alla clientela o alla cucina, che rendono opportuna l’offerta di altri menu specifici.
- Menu Degustazione: se come Chef o direttore di ristorante, ti senti in grado di formulare un menu particolare, puoi valutare di offrire uno o più menu degustazione; il consiglio è di limitarlo all’ordine per tutto il tavolo, per aiutare l’organizzazione in cucina.
- Menu per vegetariani: la richiesta di piatti vegetariani è sempre più alta; il consiglio è di lasciare sempre qualche piatto adatto a chi segue una dieta priva di carne o, nel caso di un elevato numero di richieste, di creare un vero e proprio menu vegetariano.
- Menu per Bambini: se il tuo ristorante è orientato verso una clientela familiare, un menu per bambini è sempre una buona proposta, apprezzata dai piccoli e soprattutto dai grandi.
Una volta individuata la formula da seguire per il tuo Menu ristorante, si tratta di scegliere i singoli piatti da inserire in Menu.