Ristorante Grano

Gamberi rossi: come sceglierli, pulirli e servirli!

 

Oggi cercheremo di scoprire tutto quello che c’è da sapere su uno dei crostacei più amati in assoluto.

Per farlo, partiamo da un dato di fatto: i gamberi rossi si riconoscono dal vivacissimo colore rosso vermiglio, hanno una consistenza molto carnosa e un sapore delicato. Tra i più rinomati troviamo i gamberi rossi di Mazara del Vallo, provenienti dalla Sicilia, di un rosso corallo intenso, molto polposi e compatti, spesso consumati anche crudi.

Riconoscere i gamberi rossi freschi

Ovviamente il primo passo è comprare gamberi rossi freschi; freschissimi, se abbiamo intenzione di mangiarli crudi. Per essere sicuri di non incappare in brutte sorprese, ecco le regole da seguire:

Seguendo queste piccoli consigli sarete certi di acquistare dei gamberi rossi freschissimi!

Pulizia del gambero rosso

Pulire bene i gamberi non è difficile, basta seguire qualche piccola accortezza ed essere molto delicati, per evitare di rovinarne la polpa. Armatevi di un po’ di pazienza e fate in questo modo:

Per pulire perfettamente i vostri gamberi rossi ricordatevi di togliere l’intestino (il filetto scuro interno). Eseguite questa operazione con estrema delicatezza:

Ora i vostri gamberi sono pronti per essere preparati come meglio credete.

Come cucinare i gamberi rossi

Cucinarli… e non solo! La carne dei gamberi rossi è soda e delicata, e per questo in molti preferiscono mangiarli crudi; in questo caso, ecco cosa fare:

Se invece preferite i gamberi rossi cotti, vi consigliamo preparazioni comunque poco elaborate, dove spicchi soltanto il sapore del gambero, che basta ed avanza. Ecco due preparazioni molto semplici:

In qualunque modo abbiate deciso di prepararli, ricordatevi sempre di non cuocerli troppo a lungo, perché perderebbero il gusto e si indurirebbero.

E, soprattutto, se amate i gamberi rossi ma siete pigri in cucina… venite a trovarci a Roma: in una zona turistica come quella del Pantheon, un indirizzo ricercato ed equilibrato per chi ama la cucina mediterranea, sia di carne che di pesce, servita in un ambiente accogliente e familiare.

Perché, secondo noi di Grano, un buon ristorante deve offrire “colore” e “sapore”… proprio come i gamberi rossi!